IN GENERALE PER TUTTI I SERVIZI:
1. PRESENZA sul territorio ED ESPERIENZA: Centro Synesis®,Si costituisce come centro polispecialistico, nato nel 2008 e frutto di un'aggregazione di professionisti già operanti dal 2006 con 5 sedi in Lombardia (Carnate-MB, Arcore-MB, Monza-MB, Merate-LC, Gorle-BG) e collaborazioni attive con servizi e Scuole dell'Emilia Romagna (provincia di Modena).
2. Synesis non è un genrico studio professionale ma un MARCHIO REGISTRATO IN PSICOLOGIA (UIBM N 302018000023318) riferimento sul territorio per tutti i servizi di Psicologia Clinica, Psicoterapia, Salute MentaIe, Scuola e Apprendimento, Sessuologia, Benessere PsicoLOGICO.
3. TEMPI RAPIDI di visita con attesa di massimo due settimane per il primo appuntamento dalla chiamata
4. Presenza di più EQUIPE SPECIALISTICHE operative su 5 sedi si 3 province (Carnate-MB, Arcore-MB, Monza-MB, Merate-LC, Gorle-BG)
5. Le EQUIPE di Synesis non sono solo DIAGNOSTICO-VALUTATIVE ma anche RIABILITATIVE ABILITATE AL TRATTAMENTO dei diversi disturbi.
6. PROFESSIONISTI QUALIFICATI E SPECILIZZATI IN DIVERSI ORIENTAMENTI e TECNICHE TERAPEUTICHE: l'approccio psicologico è multidisciplinare per proporre a ogni richiesta il livello e il tipo di trattamento pià efficace, secondo l'orientamento psicoterapeutico evidence -based più efficace per quel disturbo, aspetto che i centri monorientamento non possono garantire.
PER VALUTAZIONI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO-DSA/ADHD/ PSICOLOGICO-CLINICHE:
oltre ai punti precedenti:
1. Synesis è stato uno dei primissimi Centri, con anzianità assoluta rispetto alle altre equipe, a ricevere autorizzazione ATS con la nuova normativa del 2013 che ha consentito a Centri privati attività di prima certifificazione e diagnosi DSA ai fini scolastici. ( agosto 2013)
2.presenza di 2 EQUIPE SPECILISTICHE AUTORIZZATE ATS operative su 5 sedi per ogni sede
3. UNICO CENTRO AD OFFRIRE Nel percorso DI VALUTAZIONE neuropsicologico DSA/ADHD e' INCLUSA GRATUITAMENTE UNA VALUTAZIONE PSICOLOGICO-CLINICA DI PRIMO lLIVELLO DEL MINORE : la valutazione è prevista dal nostro protocollo standard, sostenuta con costi interni alla struttura è motivata dal fatto di valutare l'impatto di possibili fattori psicologico-clinici sull'andamento didattico e neuropsicologico che possono essere cause o concause delle difficoltà psicologiche riscontrate dal minore.
4 Possibilità di RIVALUTAZIONI ( aggiornamenti di profili funzionali) in tempi rapidissimi rivalutazioni di certificazioni precedenti non rilasciate da Synesis: al primo appuntamento i due genitori dovranno portare le relazioni precedenti e il professionista gli indicherà solo ciò che è necessario aggiornare
5. OFFRE NON SOLO DIAGNOSI/ VALUTAZIONE MA TRATTAMENTO E RAIBILITAZIONE. L'obiettivo di ogni valutazione non è "etichettare" un disturbo ma individuare la difficoltà e proporre una soluzione: per ogni possibile esito della valutazione abbiamo un percorso da proporre che può consistere nella riabilitazione del disturbo dell'apprendimento, nel supporto didattico individuale o di gruppo, nel potenziamento cognitivo, nella riabilitazione delle funzioni esecutive ( memoria e attenzione) nella presa in carico psicologico senza perdere continuità tra diagnosi e trattamento.
6. RACCORDO DI RETE: per ogni valutazione viene nominato un referente neuropsicologo del caso che fa da raccordo per i contatti con la scuola e i docenti, partecipando a incontri di rete esupervisionando l'eventuale steusra di piani didattici personalizzati o individualizzati con la scuola (PDP o PEI)
7. MONITORAGGIO DEL CASO IN EVOLUZIONE: una volta preso in carico un caso l'equipe gestisce il suo monitoraggio nel tempo procedendo agli aggiornamenti del profilo fiìunzionale previsto per legge a ogni passaggio del ciclo e producendo certificazioni aggironate che spieghino l 'evoluzione del quadro del minore e adattando eventuali misure e compensative a quanto necessario rispetto alle difficoltà emerse.