Buongiorno, sono la mamma di un bimbo di 3 anni a cui è stata fatta recente diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico. Ho molte domande in testa, ma una risuona più di tutte: perché mio figlio? Quali sono i motivi per cui lui è nato così? Grazie. Mamma di F.
Buongiorno signora, la sua è una domanda più che lecita e che si pongono molti genitori con figli a cui è stata fatta la stessa diagnosi. Purtroppo, non c’è una risposta, ma solo ipotesi, poiché la ricerca in questo campo non ha ancora certezze. Vi sono riscontri di alcuni geni che contribuiscono a conferire vulnerabilità al disturbo, tuttavia non essendoci ancora l’evidenza di un singolo gene coinvolto, tale disturbo è ancora difficile da prevenire e da riconoscere prima dello sviluppo del bambino.
Dott.ssa Francesca Chirico
Leggi anche Cosa si fa nella stanza della psicomotricità? (Dott.ssa A. Frittoli), Psicologia pret a porter: no liste pubbliche (Articoli) e Travel Therapy: Un viaggio alla scoperta di sè (Articolo)
Che tipo di genitore sei? - Verifica con il TEST degli esperti di Synesis Psicologia
Consulta gli EVENTI sul tema realizzati sul territorio dagli specilaisti di Synesis Psicologia Spazione famiglia: sportello di ascolto genitori (2010)
Conulta la SEZIONE del sito: Età evolutiva
Richiedi una CONSULENZA allo specialista